Home Notizie Laboratorio Danza Afro-Messicana
Laboratorio Danza Afro-Messicana
0

Laboratorio Danza Afro-Messicana

0

Sabato 23 Settembre

Baia del Forte Marghera

Laboratorio Danza Afro-Messicana

ore 15.00
Introduzione ai laboratori: La terza Radice a cura di Jennifer Cabrera Fernandez
Introduzione storica verbale della Terza Radice, dal primo sbarco nell’anno 1531 a Veracrúz, uno dei 32 stati della Repubblica Federale Messicana. Demografia, uso, costumi odierni ed impatto danzistico e musicale.

ore 15.15 – 17.00
Laboratorio di voce e corpo sull’Afromessicaneità con JCF

Il laboratorio si sviluppa con i ritmi percussivi che dettano il movimento del corpo e le sequenze che si impareranno in quel momento, rivolgendosi alla terra africana e i passi magici della ritualità messicana. Poliritmia e canto.

Nota Importante: Questa attività è considerata come patrimonio immateriale dell’UNESCO dovuto alla profondità dello studio antropologico e culturale delle tradizioni e lo sviluppo all’interno della società in epoca contemporanea. CID Consiglio Internazionale della Danza.

Performance  “Sciamanica”

L’etnocoreografa propone una performance con danza e canti dei riti sciamanici messicani, usando rispettosamente con il consenso e benedizione dei medici tradizionali, i riti e protocolli di iniziazione attraverso la sua proposta contemporanea, dalla cultura “totonaca” di origine maya, alla cultura “mexica” (azteca), darà il saluto ai 4 venti assieme alle preghiere della donna aquila – giaguaro, guerriera di luce, per donare il suo tributo a Xochipilli, il dio dell’amore, della bellezza, delle arti.

PROGETTO MIMBARA

Curriculum Vitae

Danzatrice, cantante, percussionista, etnocoreografa.
Una dei più notevoli artisti di livello internazionale, rappresenta Messico e Italia nel mondo.
Jennifer Cabrera Fernández, nasce il 13 Luglio 1975 a Poza Rica de Hidalgo, Veracrúz.
La sua formazione artistica professionale inizia nella sua città natale, nella Academia Danza Arte (1989/1993) e continua nella Falcultad de Danza Contemporánea della Universidad Veracruzana (1993/1998).
Numerosi sono stati gli studi dell’artista, specializzata nell’etimologia della danza, canti e ritmi dei vari paesi nel corso degli anni, come Cuba, Bali, Senegal, Tanzania e Zanzibar, osservando l’importanza e lo sviluppo delle sue tradizioni culturali e artistiche a livello sociologico.
Dall’anno 2000 vive a Venezia, Italia.
Tra alcuni dei suoi primi lavori più importanti si può nominare la partecipazione al gruppo di musica Medievale di Venezia “Arsenaria Festa”, della quale è stata per 5 anni la cantante principale, esibendosi in Germania e Taiwan, oltre a presentarsi in tutta Italia in collaborazione con il CERS (Consorzio Europeo di Rievocazione Storica), invitata da Massimo Andreoli, presidente del Consorzio.
Il suo notevole lavoro e la sua presenza nella vita veneziana e italiana le hanno dato un posto di grande riconoscimento nella società, tanto da essere stata selezionata tra i 20 personaggi più importanti, e la sua immagine messicana si può ritrovare nel libro Veneziani per scelta dove porta con grande onora la bandiera messicana.
E’ docente di danza afrocontemporanea presso il C.T.R. Centro Tetrale di Ricerca per 8 anni consecutivi.
E’ inoltre insegnante di danza per attori per tre anni consecutivi nel famoso Teatro a l’Avogaria & Scuola Giovanni Poli: una accademia di teatro e commedia dell’arte di Venezia.

Titoli di studio

1989/1993 Academia Danza Arte di Poza Rica de Hidalgo, Veracrúz.Studio di danza classica e neoclassica.

1993 E.N.A La Habana, Cuba. Seminario di Danza Afrocubana.

1993/1999 Falcultad de Danza Contemporánea della Universidad Veracruzana.

1995/1996 I.V.E.C. Puerto de Veracruz. Studio di danza.