Home Notizie 1 e 2 Settembre PALAPLIP. Laboratorio di Arti Performative Indiane, teatro-danza. Associazione Gamaka
1 e 2 Settembre PALAPLIP. Laboratorio di Arti Performative Indiane, teatro-danza. Associazione Gamaka
0

1 e 2 Settembre PALAPLIP. Laboratorio di Arti Performative Indiane, teatro-danza. Associazione Gamaka

0

Laboratorio di Arti Performative Classiche Indiane, teatro-danza classico, a cura di Associazione Gamaka

1-2 Settembre, Laboratorio Su Iscrizione , presso il Palaplip di Mestre , Venezia

3 – 4 Settembre, Laboratori nei 2 gg. in rassegna FortinFest, al Chiostro EIUC S. Nicolò, Lido di Venezia

lI LABORATORIO propone un percorso di formazione rivolto a danzatori, attori e musicisti e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Il percorso si articola attraverso laboratori teorico-pratici di: hata yoga, teatro-danza dell’India (danza bharatanatyam), e musica classica indiana. Il training fisico/attoriale prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e di alcune tecniche espressive del teatro-danza dell’India (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea, sulla voce e sul ritmo.
Il percorso formativo si concluderà con una performance/restituzione pubblica del laboratorio, che sarà presentata nella giornata in rassegna di Fort in Fest (4 settembre).

TEATRO DANZA CLASSICO DELL’ INDIA : Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.  Attraverso il movimento e il gesto,  il danzatore-attore rappresenta storie e miti tratti dal vasto corpus letterario dell’India.

Programma del Laboratorio

– Lavoro Fisico: Preparazione propedeutica (yoga) e studio delle unità  fondamentali di movimento codificate nella danza classica indiana bharatanatyam.

– Introduzione alle diverse tecniche espressive della danza indiana (abhinaya)

– Studio del linguaggio ritmico (tala) applicato alla danza con accompagnamento musicale dal vivo  (solfeggio, cimbali, percussioni, flauto)

– Introduzione alla musica classica indiana (hindostana) : canto,  flauto bansuri, percussioni tabla.

Il  laboratorio è aperto a un massimo di 20 partecipanti. E’ possibile accogliere osservatori  non partecipanti.  Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di teatro/danza indiana, ma una buona attitudine al lavoro corporeo.
Informazioni e Iscrizioni ai laboratori gama-ka@live.com

ASSOCIAZIONE  GAMAKA, info http://associazionegamaka.blogspot.it

L’Associazione Gamaka opera a livello nazionale nei settori della produzione artistica, della ricerca e della promozione delle arti performative classiche indiane. Dal 2011 l’associazione è impegnata nella diffusione delle culture teatrali e musicali dell’India; oltre al lavoro di produzione artistica, l’associazione coordina e organizza una serie di attività formative: corsi liberi di teatro-danza e musica classica indiana, ed incontri formativi di alto livello con Maestri indiani di fama internazionale rivolti a danzatori, attori e professionisti dello spettacolo. Dal 2012 Gamaka promuove e coordina il Festival Natyakala, rassegna di arti performative classiche indiane presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall’India. Il Festival offre ogni anno un ricco calendario di spettacoli, concerti, workshops, giornate di studi, conferenze . Oggi alla sua IV edizione, il Festival ha attirato il sostegno e patrocinio di enti ed istituti di alto profilo culturale: Comune di Venezia, Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues, Università Ca’ Foscari di Venezia, Conservatorio di Musica di Venezia “B. Marcello”, Conservatorio di Musica di Vicenza  (info: http://natyakala-ve.blogspot.it/)

Attività dell’Associazione

Produzioni artistiche – Produzione di spettacoli di danza, teatro e musica classica indiana. Produzioni artistiche originali all’insegna della multi-disciplinarietà e della contaminazione tra diversi linguaggi contemporanei. Sviluppo di interventi monografici e lezioni dimostrative. Consulenze coreografiche e contributo alla produzione di opere teatrali, attraverso lo scambio con altri enti, associazioni e compagnie di teatro e danza.

Attività didattiche e formative – L’insegnamento avviene attraverso corsi annuali, workshop, seminari, laboratori coreografici, lezioni dimostrative e stage tematici. L’Associazione organizza corsi di formazione professionale e corsi liberi per adulti e ragazzi nelle seguenti discipline: 1) Teatro-danza classico dell’India:  danza Bharatanatyam, Kathak, Odissi e kupidiki; 2) Propedeutica: Yoga e altre discipline corporee (Pilates, Feldenkrais); 3) Musica classica indiana (tradizione hindostana e carnatica) : canto, nattuvangam, tabla, flauto bansuri.

INSEGNANTI del Laboratorio :

Marianna Biadene  (hata yoga, danza indiana bhatratanatyam, e nattuvangam)

info   http://mariannabiadene.blogspot.ro/p/marianna-biadene-il-mio-profilo.html

Angelo Sorato  (musica indiana, flauto bansuri)

info: http://smavenezia.com/archivio_news/Voci/2012/12/24_corso_di_flauto_bansuri.html