Home Chi Siamo ASSOCIAZIONE GAMAKA

ASSOCIAZIONE GAMAKA

ASSOCIAZIONE GAMAKA

3-4 Settembre, Chiostro EIUC  Monastero San Nicolò  e Caserma Pepe, San Nicolò – Lido di Venezia

GAMAKA :   info associazionegamaka.blogspot.it

L’ Associazione Gamaka opera a livello nazionale nei settori della produzione artistica, della ricerca e della promozione delle arti performative classiche indiane. Dal 2011 l’associazione è impegnata nella diffusione delle culture teatrali e musicali dell’India; oltre al lavoro di produzione artistica, l’associazione coordina e organizza una serie di attività formative: corsi liberi di teatro-danza e musica classica indiana, ed incontri formativi di alto livello con Maestri indiani di fama internazionale rivolti a danzatori, attori e professionisti dello spettacolo. Dal 2012 Gamaka promuove e coordina il Festival Natyakala, rassegna di arti performative classiche indiane presentata annualmente a Venezia con la partecipazione di artisti di richiamo internazionale ospiti dall’India. Il Festival offre ogni anno un ricco calendario di spettacoli, concerti, workshops, giornate di studi, conferenze . Oggi alla sua IV edizione, il Festival ha attirato il sostegno e patrocinio di enti ed istituti di alto profilo culturale: Comune di Venezia, Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues, Università Ca’ Foscari di Venezia, Conservatorio di Musica di Venezia “B. Marcello”, Conservatorio di Musica di Vicenza  (info: http://natyakala-ve.blogspot.it/)

Attività dell’Associazione

Produzioni artistiche – Produzione di spettacoli di danza, teatro e musica classica indiana. Produzioni artistiche originali all’insegna della multi-disciplinarietà e della contaminazione tra diversi linguaggi contemporanei. Sviluppo di interventi monografici e lezioni dimostrative. Consulenze coreografiche e contributo alla produzione di opere teatrali, attraverso lo scambio con altri enti, associazioni e compagnie di teatro e danza.

Attività didattiche e formative – L’insegnamento avviene attraverso corsi annuali, workshop, seminari, laboratori coreografici, lezioni dimostrative e stage tematici. L’Associazione organizza corsi di formazione professionale e corsi liberi per adulti e ragazzi nelle seguenti discipline: 1) Teatro-danza classico dell’India:  danza Bharatanatyam, Kathak, Odissi e Kuchipudi; 2) Propedeutica: Yoga e altre discipline corporee (Pilates, Feldenkrais); 3) Musica classica indiana (tradizione hindostana e carnatica) : canto, nattuvangam, tabla, flauto bansuri.