Home CA’B LIVING LAB: la fortezza resiliente

CA’B LIVING LAB: la fortezza resiliente

CA’B LIVING LAB: la fortezza resiliente

La costituenda Cooperativa Casa Bianca SCARL intende riconvertire l’area dismessa della Batteria Ca’ Bianca per svilupparvi un polo di servizi basato su un modello di sviluppo urbano collaborativo ed integrato. Il progetto è dare vita ad uno spazio in cui le necessità della cittadinanza e le prospettive economiche del territorio vengano integrate a strategie di innovazione socio-culturale. Per fare ciò la Cooperativa fa affidamento sulle nuove tecnologie, su forme di progettazione condivisa e su principi di sostenibilità ecologica ed economica, con lo scopo avviare un processo virtuoso di rigenerazione urbana.

Questo è il progetto generato da un processo di codesign che ha impiegato il metodo della design charrette.

CA’B LIVING LAB

L’Associazione In Diversity

Associazione In Diversity OdV ha lo scopo principale di promuovere l’incontro tra le diversità culturali, sociali ed artistiche al centro come nelle periferie, perseguendo un’idea di società aperta e attenta alle tematiche della biodiversità naturale e accogliente le diversità culturali e umane. L’associazione opera nel campo della mediazione scientifica e la pratica artistica si propone di promuovere, sviluppare, perseguire finalità culturali inerenti alle arti dello spettacolo dal vivo, musica, danza, teatro, performing arts, e delle arti visive. Opera per risolvere situazioni di difficoltà e di disagio sociale e psico-fisico quali malattia, solitudine disabilità e povertà, con metodi sperimentali come percorsi di arte terapia, teatro dell’oppresso e la promozione di stili di vita comunitaria ecologica e sostenibile. Offre servizi di prossimità e animazione territoriale, mettendo in campo sperimentazioni di strategie di innovazione sociale per la rigenerazione urbana di beni culturali periferici in disuso, come la Batteria Casabianca Angelo Emo al Lido di Venezia. Agisce per la creazione di opportunità di sviluppo urbano inclusivo e collaborazione tra creatività e territorio.

Il processo

L’apertura e l’immaginare il futuro della Batteria Casabianca Angelo Emo è frutto del radicamento di un piattaforma di soggetti FORT in FEST dispositivo ideato per aprire i forti attraverso pratiche di gestione partecipativa ed inclusiva. La piattaforma ha dato voce al forte attraverso testimonianze storiche e patrimoniali, restituendo la sua fruizione alla cittadinanza come museo di sé stesso e spazio pubblico aperto.

Ha rappresentato un terreno di sperimentazione per l’Associazione In Diversity per mettere in campo una strategia di innovazione sociale volta alla realizzazione di un progetto inclusivo di lungo periodo Casabianca Living lab. L’associazione agisce come catalizzatore e animatore di comunità, per la riappropriazione civica e l’immaginazione del futuro di questo luogo dimenticato dalle mappe mentali dei cittadini. Un processo di progettazione partecipata, durato ormai 3 anni che ha dato forma ad un progetto di riuso, un’impresa culturale e luogo di creazione artigiana intensamente intrecciato con il territorio e con l’ambiente lagunare andando a rigenerare attraverso l’approccio living lab proprio queste relazioni.