Home laboratorio urban design Ca’B Living Lab per la Batteria Ca’Bianca tra i finalisti di Welfare che Impresa!
Ca’B Living Lab per la Batteria Ca’Bianca tra i finalisti di Welfare che Impresa!

Ca’B Living Lab per la Batteria Ca’Bianca tra i finalisti di Welfare che Impresa!

0

Il progetto Ca’B Living Lab per la Batteria Ca’Bianca tra i finalisti del Bando Nazionale Welfare che Impresa! https://welfarecheimpresa.ideatre60.it/

Lunedì 13 Luglio saranno eletti i vincitori del bando nazionale promosso dalla Fondazione Accenture, che intende premiare e supportare i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale. Un progetto Veneziano è stato selezionato, nato dallo spin off del processo partecipativo per il recupero della Batteria Ca’Bianca al Lido di Venezia, grazie al lavoro di un nucleo di professionisti locali impegnati nella sua rivitalizzazione e tutela con l’associazione In Diversity.

La proposta, arrivata tra i 12 finalisti su oltre 250 progetti a livello nazionale, è l’unico progetto complesso di rigenerazione urbana integrata. Un segnale incoraggiante per un processo ormai maturo che ora necessita di accelerazione e credito. Il team di progetto prevede di avviare una campagna di sottoscrizione civica per sostenere i prossimi passi di progettazione, in vista del recupero funzionale.

Il successo arriva dopo un anno di incertezze e una trattativa con il Demanio sospesa da quando la Batteria Ca’Bianca è stata inclusa tra i beni vendibili del piano alienazioni MEF dello scorso Luglio. Ora i giovani tifano affinché il Comune acquisisca il bene con il Federalismo Culturale e lo affidi attraverso una procedura di gara trasparente al più meritevole entro la primavera dell’anno prossimo.