Home Notizie Laboratorio introduttivo di Capoeira Topazio in natura
Laboratorio introduttivo di Capoeira Topazio in natura
0

Laboratorio introduttivo di Capoeira Topazio in natura

0

6 Luglio dalle ore 16.50 alle ore 17.30

Laboratorio introduttivo di Capoeira Topazio con Clauber Gucchierato.

Il maestro introdurrà il metodo ai partecipanti in uno spazio di rilevanza storica come la Batteria Casabianca Angelo Emo al Lido di Venezia.

Canovaccio della lezione:

Spiegazioni teoriche sulla capoeira e sulla sua storia;

Preparazione atletica di riscaldamento;

Insegnamento dei movimenti specifici della disciplina: movimentazioni, calci, schive e acrobazie basilari;

Introduzione e utilizzo degli strumenti musicali (berimbau, atabaque, pandeiro, agogò, reco-reco) con accompagnamento di canzoni in lingua portoghese.

Sono ormai anni che la capoeira è considerata strumento educativo e formativo in Brasile e viene sperimentata con successo nei progetti sociali attivi in diverse parti del mondo. Attualmente la conoscenza e la pratica della capoeira cominciano ad essere proposte anche negli eventi o esibizioni.
Sul territorio Veneziano negli utlimi anni il Formado Clauber del gruppo Capoeira Topazio si è impegnato a promuovere la conoscenza della capoeira in alcuni esibizioni proponendo l’insegnamento della disciplina.

Per iscrizioni scrivere a lab@fortinfest.org o direttamente al maestro contattandolo su facebook:

https://www.facebook.com/capoeiratopaziovenezia/photos/

CAPOEIRA ARTE ED IMPEGNO SOCIALE
Attraverso questo progetto Il Gruppo Topazio opera in Brasile, per favorire il recupero e l’integrazione dei “bambini di strada”, istituendo scuole comunitarie (scuole pubbliche dove la capoeira viene introdotta come prima presa di contatto col mondo educativo) nei quartieri carenti o periferici della città di Salvador. Questo progetto ha dato risultati molto positivi, dando la possibilità a questi minori di abbandonare il giro della droga attraverso la pratica e la frequentazione di un ambiente sano, sportivo di aggregazione come quello della capoeira.